“U Pantasimu” (il fantasma) è una commedia dialettale scritta da Vincenzo Giuseppe Baldi nel 2002. La storia, cui fa da sfondo l’entroterra siciliano del primo novecento, vede il personaggio di Don Cicciu Vizzini capofamiglia scansafatiche, far leva sulla “imminente” apparizione del fantasma del padre morto l’anno prima, per continuare a vivere in una casa ricolma di ostilità verso la sua indolenza.

Gli sviluppi della vicenda portano a tutta una serie di risvolti dall’alto contenuto comico, permeati da una vena esistenzialistica ricolma di significati e in grado di suscitare emozioni senza tempo.

L’opera, messa in scena per la prima volta il 27 agosto del 2002 presso il teatro della chiesa Immacolata in Gagliano, riscosse unanimi consensi di pubblico e critica, al punto che sono seguite altre tre repliche e una soddisfacente tournee che ha toccato i lidi dei centri limitrofi. Da sottolineare in questo quadro è la partecipazione alla rassegna teatrale “Teatrando Insieme 2003”, che ha visto la compagnia esibirsi accanto alle più prestigiose compagnie dell’ennese portando il nome di Gagliano a un livello altissimo e mai raggiunto nel campo della divulgazione e della espressione dei valori culturali.

Ciliegina sulla torta, quale altissimo riconoscimento ai valori prodotti in seno all’’Associazione è arrivato il “Premio Letterario Internazionale Navarro”, conferito in data 27/12/2003 a V. Giuseppe Baldi per l’opera teatrale, appunto, “U Pantasimu”.

Il curriculum dell’Associazione è ormai denso di successi, da “Voculanzicula” (Martoglio anno 2000), a “Cappiddazzu paga tuttu” (Pirandello-Martoglio-Baldi anno 2001), a “U Pantàsimu” (Baldi anno 2002), l’entusiasmo ha ormai prodotto bellissime esperienze e altre è destinato a produrne; è infatti in cantiere la preparazione di un nuovissimo spettacolo teatrale che l’Associazione si augura di poter mettere in scena al più presto, dando continuità a un progetto culturale per certi versi unico e sempre più entusiasmante, godendo delle emozioni che solo la sinergia e la simbiosi con l’affezionatissimo pubblico sono in grado di poter creare.

 

horizontal rule